lunedì 13 gennaio 2014

Fete du Citron 2013 a Mentone

Viaggiatori nel mondo: Stefania

C'era una volta, nei lontani anni 80, un cartone animato che raccontava le vicende di Willy Fog uno strano tipo che non si incontrava quasi mai nella città dove viveva insieme a due amici fidati Rodigon e Tico.
Il cartone narrava la decisione di questo piccolo gruppo molto unito di intraprendere il giro del mondo in 80 giorni, una scommessa che Willy aveva fatto assumendo Rodigon come capo della spedizione e Tico come portafortuna e mascotte del gruppo al quale successivamente si unirono Venere e Romy colei che doveva essere la gioia degli occhi di qualche membro della comitiva.
Sui ricordi di questo cartone animato, compagno dei pomeriggi di infanzia, ecco spuntare il tema della Fete du Citron 2013 di Mentone, esattamente il Giro del Mondo in 80 giorni. Ho pensato inizialmente di partecipare a tutte e tre le uscite ma mi è stato impedito nonostante tutta la mia buona volontà e così mi sono accontentata di un bis.

Il Sole non splendeva più come lo scorso anno e la luce non aveva più la stessa magia ma le sculture in agrumi tenute insieme da ben 500000 elastici all'interno dei Giardini Biovès hanno ravvivato l'atmosfera rendendola allegra e festosa e offrendo ai fotografi grandissimi spunti per le varie inquadrature. Si spaziava infatti dal benvenuto del limone a elefanti, cammelli cavalcati da altrettanti limoni, il Big Ben di Londra, la Statua della Libertà di New York, la Pagoda di Pechino, richiami egizi ed indiani, imbarcazioni, valigie, uno spettacolare trenino fumante tutto di agrumi pronto a partire per quel viaggio virtuale. All'interno di quei giardini la gioia dei miei occhi era data dalle mie due Nikon, una D5100 con ottica 18-55 mm che ha permesso di cogliere al meglio le sculture e l'immensità del mare e una D3000 con oculare 70-300 mm per i particolari più deliziosi.
In quel giorno ricorreva l'80° compleanno della Fete du Citron e questa panoramica fotografica omaggiata da una torta di arance e limoni rappresenta il modo migliore per festeggiare.

In quel momento mi sentivo proprio come Willy Fog, un personaggio che fa di tutto per stare lontano dalla sua città così triste, monotona e crudele, instancabile viaggiatrice che avrebbe percorso davvero tutto il mondo insieme a persone speciali ormai dentro al mio cuore, che mi avrebbero offerto tutto quello di cui avevo bisogno: protezione, affetto, calore, premura, divertimento. Ma la realtà era un'altra, ben diversa, triste e drammatica e nessuno poteva più cambiarla ormai. In quei momenti la magia andava arricchita dalla preziosità del mare e dal suo moto ondoso, niente di più sublime nella stagione invernale, un rifugio dall'angoscia, dalla profonda solitudine.

Quelle onde così mosse ma altrettanto delicate nel silenzio della spiaggia avvolgevano in un tenero abbraccio che asciugava le lacrime e ridonava speranza e sembravano tornare a riva come se volessero restituire qualcosa ormai perso da tempo, troppo tempo. Poi mi era tornato in mente il ritornello del cartone animato: "Gira gira il mondo e poi 80 giorni e noi il mondo noi l'avremo visto. La storia avanti va, tutto qui si fermerà, aspetteranno solamente noi e tutti pronti si va via". Davvero il mare sembrava aspettarmi quel giorno, proprio come un anno fa, quando era calmo e tranquillo e il sole brillava su quel blu meraviglioso dell'acqua. Anche se la luce mancava, avrei voluto davvero che tutto si fermasse ancora come quella volta ma la mia storia, la nostra storia deve andare avanti in qualche modo, non so come, non so per quanto tempo ancora, ma nel tempo che rimane a disposizione meglio davvero essere sempre pronti a partire per girare il mondo, e fotografarlo nei suoi colori, nei suoi angoli sconosciuti ma romantici, se non in 80 giorni in ogni momento di pausa che la vita concede dalla frenesia, dalla monotonia, dalla sofferenza fisica e psicologica fino a quando sarà possibile. 











Stefania

1 commento:

  1. Racconto affascinante..complimenti.
    Non conoscevo affatto la festa del limone a Mentone, interessante spunto di viaggio.

    RispondiElimina

Ciao, se il post ti è PIACIUTO o vuoi lasciare delle tue opinioni o suggerimenti, scrivici un commento !