giovedì 21 febbraio 2013

Vacanza lampo a Dublino


Viaggiatori nel mondo: Franco & Rosaria

Partenza dall' aeroporto Orio al Serio per Dublino con volo Ryanair.
All'arrivo ci attendono due amici che vivono e lavorano a Dublino. Ci accompagnano al Trinity Capital Hotel che avevamo prenotato in precedenza. É un hotel in stile vittoriano situato al centro della città.


Lasciamo in hotel i bagagli e ci incamminiamo verso il centro per una cena veloce a base di fish and chip's. Non lo gradiamo ma pare che sia uno dei piatti fast food preferiti dagli irlandesi.
É mattino... iniziamo la giornata con un irish breaksfat, ma il desiderio di un buon caffè espresso ci accompagna per le strade della città. Beh! Scordatevelo, in nessun pub di Dublino ti preparano una tazzina di buon caffè, ma giri per la città con un bicchiere colmo di caffè affogato... all'acqua!!!



Considerato che è una città che si muove tra sacro e profano, tra divertimenti e tradizioni, tra storia e cultura, decidiamo di entrare nella città e sintonizzarci al ritmo di vita irlandese, senza imporci un itinerario stabilito.
Dublino è adatta a tutti i tipi di turismo.
Siete tipi da vacanza culturale? Abbondanza di musei, monumenti storici e chiese: National Museum of Ireland, National Gallery of Ireland (dove sono ospitati dipinti di Mantegna, Caravaggio e Picasso), Dublin Castle, Library Old, Saint Patrick's Cathedral, Guinness Storehouse, Trinity College (antico ateneo dove si sono laureati illustri scrittori come Oscar Wilde, Bram Stoker, Samuel Beckett, James Joyce), the Spire (torre d'acciaio alta 20 metri), O'Connell Bridge, statue di James Joyce, Oscar Wilde, George Salmon sparse per la città.





Preferite una full immersion di birra, musica e spettacoli? Fate un giro nei locali e nei pub al Temple Bar, punto di ritrovo dei giovani di Dublino... Assicurato divertimento 24 ore su 24, con musica live e artisti di strada.



Maniaci dello shopping? Grafton Street e vie adiacenti non vi deluderanno con negozi di ogni genere.



E poi ci sono i parchi di Dublino, come St Stephen's Green dove soffermarsi a riposare e a fare i picnic.
E... se avete a disposizione un giorno in più, ecco qualche consiglio per una gita fuori porta. Dublino offre meraviglie anche nei dintorni: la splendida campagna irlandese ospita pittoreschi villaggi e paesaggi naturali incontaminati. Andate a Glendalough “la valle fra i due laghi” che è uno dei più suggestivi paesaggi dell'isola e ospita le rovine di un sito monastico che risale al VI secolo.




Dublino è una città vivace, ideale per un fine settimana alternativo a poche ore di volo.

Franco & Rosaria

2 commenti:

  1. Che bel post!Quindi è sufficiente un weekend per visitare Dublino?? Nel caso di una tua risposta affermativa, potrei farci un pensierino anche se al momento ho altro in programma :)
    Io ho fatto un viaggio "lampo" molto simile a Francoforte e ne parlo nel mio ultimo post.
    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela,
      ho chiesto a chi ha pubblicato il post e mi hanno detto che è sufficiente un weekend per visitare Dublino. Non è una città molto grande.
      Sempre se hai voglia mi farebbe piacere pubblicare anche sul mio blog il tuo viaggio lampo a Francoforte.

      Elimina

Ciao, se il post ti è PIACIUTO o vuoi lasciare delle tue opinioni o suggerimenti, scrivici un commento !