domenica 3 marzo 2013

Torino in tre giorni

Viaggiatori nel mondo: Christian & Giulia


Sabato 16-02-2013 - giorno 1
Il nostro weekend inizia alle 9,30 con partenza da Bergamo e dopo due ore di autostrada, circa 180 km, arriviamo a Torino centro.
L'hotel che abbiamo scelto si chiama “Ibis Style Torino Porta Nuova”. Ve lo consigliamo per l'ottima posizione perchè vicinissimo al centro, alla stazione ferroviaria e ai mezzi di trasporto (fermata del pullman e del tram proprio fuori dall'hotel). Hotel molto accogliente con personale disponibile. Nel complesso ci siamo trovati bene.

reception Hotel “Ibis Style Torino Porta Nuova”

Lasciata la macchina in un parcheggio sotterraneo a pochi passi dall'hotel a 20 euro a notte (tariffa convenzionata con l'hotel) ci siamo diretti a piedi verso piazza Castello attraversando piazza San Carlo.
In piazza Castello si trova uno dei tanti Tourist Information Point dispersi per la città. Abbiamo valutato che per due giorni se si vuole visitare la città vale la pena acquistare la tourist card al prezzo di 25 euro per 48 ore. Una card che ti garantisce l'ingresso gratuito in oltre 190 siti culturali: musei, mostre, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte. Purtroppo non è più incluso il trasporto pubblico. Cosa che invece c'era in passato.
Prima di iniziare la nostra visita di Torino, vista l'ora decidiamo di fermarci a mangiare in una focacceria-pizzeria vicino a piazza Castello.
Iniziamo a visitare per prima cosa il Palazzo Reale, la residenza ufficiale della dinastia sabauda. Attualmente sono aperti al pubblico gli appartamenti privati del re e della regina oltre alle sale di rappresentanza del primo piano.

Palazzo Reale - Piazza Castello

Compreso nel biglietto del Palazzo Reale c'è l'Armeria Reale dove sono esposte le collezioni di armi e armature di Carlo Alberto. Uscendo dal Palazzo Reale, seguendo il percorso di cartelli si raggiunge la Galleria Sabauda suddivisa in 2 sezioni: la prima vi sono esposti i dipinti dell'epoca del trecento mentre nella seconda sezione dell'epoca dell'ottocento.
In adiacenza alla Galleria Sabauda si trova il Duomo di Torino. Esternamente l'edificio è caratterizzato da una facciata estremamente lineare composta da blocchi di marmo bianco. Al suo interno la struttura è caratterizzata e composta da molte cappelle tra le quali emerge quella dedicata alla Sindone nella quale è custodito con cura il famoso lenzuolo di lino. La individuerete subito perchè sempre affollata da visitatori e pellegrini. L'ultima ostensione della Sindone fu nel 2010, probabilmente la prossima sarà nel 2025, dove la teca in cui è riposta sarà aperta al pubblico e verrà mostrata la sindone.

Duomo di Torino

Successivamente la visita al Duomo ci siamo diretti verso Porta Palatina e verso la piazza della Repubblica dove ogni sabato si svolge il mercato del Balôn, mercato molto caratteristico per la città di Torino, dove le persone vengono a comprare qualsiasi cosa, dalla frutta all'oggettistica, dal vestiario alle calzature. Ricordiamo che il secondo sabato di ogni mese i piazzali del mercato si trasformano nel mercato delle Pulci, una vera e propria rassegna di oggettistica e di oggetti di antiquariato con un centinaio di espositori.

Piazza del Municipio

Dopo aver trascorso una mezz'ora incuriositi nei meandri delle bancarelle del mercato ci siamo diretti verso piazza Palazzo di Città dove si trova il municipio. Adiacente alla piazza si trova la via Garibaldi, una via piena di negozi famosi per lo shopping torinese.
Percorrendo questa via siamo giunti a piazza Castello. Interamente gremita di persone per la manifestazione del movimento 5 stelle di Beppe Grillo.
Oltrepassando la folla siamo entrati nel Palazzo Madama, edificio che ospita il Museo Civico di Arte Antica che si sviluppa su quattro piani e la torre panoramica, dove si può ammirare una bellissima vista della città di Torino.

Palazzo Madama

La nostra giornata di visita finisce qui. Ritorniamo in hotel per una doccia calda e rigenerante. Abbiamo chiesto poi consiglio alla reception per un ristorante tipico di Torino. Ci è stato consigliato il ristorante “C'era una volta”, che si trova in prossimità della stazione ferroviaria Porta Nuova. Abbiamo passato una serata molto carina e intima mangiando del buonissimo cibo tipico piemontese.

Domenica 17-02-2013 – giorno 2
Sveglia ore 9.00 e dopo una sana colazione usciamo dall'hotel in direzione del Museo Egizio che raggiungiamo dopo circa 10 minuti di camminata. Avendo la Torino Card l'ingresso è gratuito. Abbiamo preso un'audioguida al costo di 4 euro. Il museo è diviso in 3 settori ed è il più completo museo egizio al mondo dopo quello del Cairo. Visitando il museo potete trovare una straordinaria collezione di oggetti sacri, quotidiani, tombe, sarcofagi che vi faranno rivivere la suggestiva epoca dei faraoni.

Museo Egizio

Terminata la visita al museo Egizio ci dirigiamo verso la prossima tappa... Palazzo Carignano che ha visto nascere Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II e ha ospitato il Parlamento Subalpino e Nazionale. Inoltre nel 1861 qui è stato proclamato il Regno d'Italia. Le stanze del palazzo sono visitabili sono con visita guidata, mentre al primo piano il palazzo ospita il museo del Risorgimento, dove nelle trenta sale vi è la più completa documentazione sull'unità d'Italia.

Palazzo Carignano

Dopo circa un'ora tra documenti e riproduzioni abbiamo deciso di uscire per andare a mangiare... e anche se non è nelle nostre abitudini decidiamo di fermarci da McDonald's.
Nel pomeriggio all'alba delle 16 decidiamo di andare a visitare la Mole Antonelliana. Rimaniamo sorpresi dell'immensità e dell'altezza dell'edificio che ospita il Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia e tra i più importanti del mondo per la ricchezza delle sue collezioni.
All'interno del museo è possibile prendere anche l'ascensore panoramico che vi consigliamo vivamente per ammirare a 360° il panorama della città!

Mole Antonelliana

Terminata la visita ci fermiamo a bere un the caldo per poi proseguire la strada per il rientro in hotel.
Per cena scegliamo il ristorante “Cacio e Pepe” che si trova nei dintorni del nostro hotel.

Lunedì 18-02-2013 – giorno 3
É giunta l'ora di tornare a casa. Prendiamo le nostre valigie a lasciamo l'hotel.
Prima però di prendere la via del ritorno decidiamo di fermarci a visitare il Museo Nazionale dell'Automobile, ospitato in un interessante edificio della Torino moderna. Attraverso 170 vetture esposte su tre piani, ripercorriamo oltre un secolo di storia del mezzo automobilistico.

Museo dell'automobile

Purtroppo la nostra visita di Torino termina qui, anche se c'erano ancora molte cose da visitare ma sarebbero serviti un paio di giorni in più.
Consigliamo a tutti di trascorre un paio di giorni in questa stupenda città dall'architettura maestosa, dall'aspetto molto elegante e sede di molte iniziative culturali interessanti.

Christian & Giulia

1 commento:

  1. Torino è stupenda! La Mole Antonelliana, il museo Egizio, il Palazzo Reale..è una città tutta da scoprire! Bel racconto! :)
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina

Ciao, se il post ti è PIACIUTO o vuoi lasciare delle tue opinioni o suggerimenti, scrivici un commento !